Comunicati e conferenze stampa

Il comunicato stampa è il modo più diretto e veloce per trasmettere ai media una notizia per conto di un’azienda, un’associazione, un artista o un ente pubblico. Le idee e le informazioni, per suscitare interesse nei mezzi di comunicazione che dovranno diffonderle, devono risultare ben confezionate e contenere elementi in grado di giustificare la pubblicazione. Quindi nel comunicato stampa devono essere contenute tutte le informazioni necessarie per creare un articolo (sulla carta stampata o sul web) oppure un servizio televisivo: ecco perché il nostro staff è impegnato ogni giorno nel monitorare le attività del cliente, raccogliendo il materiale necessario alla stesura di una prima bozza di comunicato che diventerà poi – con il via libera del cliente – il comunicato stampa vero e proprio da inviare alle testate giornalistiche. Il lavoro di PuntoCom è trasformare le informazioni in notizie.

La conferenza stampa è un’occasione per incontrare i giornalisti e presentare un progetto o una notizia di particolare rilevanza per il cliente. PuntoCom si occupa di tutti i passaggi necessari ad assicurare la massima partecipazione possibile: dalla convocazione tramite gli inviti alle redazioni giornalistiche, ai partner del cliente e alle autorità, fino al recall a ridosso dell’evento. Inoltre il nostro staff prepara il cliente alla conferenza stampa, definendo gli argomenti da affrontare tramite una scaletta che preveda interventi concisi e dunque efficaci per ciascuno dei soggetti presenti, e alle domande che potrebbero porre i giornalisti.

Ci occupiamo anche di accogliere i giornalisti e fornire loro il press-kit, cioè una cartella stampa che contiene il comunicato e l’eventuale materiale aggiuntivo, che sarà inviato anche in forma digitale alle testate giornalistiche subito dopo la conferenza stampa assieme alle foto dell’evento.