“Maremma Wine Night” a Follonica

  • 29 lug 2016

Gli ingredienti per una serata da non perdere ci sono tutti. I vini della Consulta di Coldiretti, i prodotti tipici di Campagna amica, un po’ di buona musica dal vivo, una location da favola. E’ «Maremma Wine Night», l’evento organizzato a Follonica da Coldiretti con il patrocinio del Comune e il contributo di Etruria Cork: l’appuntamento è per venerdì 5 agosto dalle 18.30 nell’arena del Parco Centrale. A servire il vino delle aziende della Consulta, da gustare acquistando un calice, saranno i professionisti dell’Associazione italiana sommelier. E negli stand tante specialità locali: dall’hamburger di Chianina al pesce del Golfo, fino all’agri-gelato fatto con il latte di pecora. «L’iniziativa Maremma Wine Night – dice Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – vuole sottolineare l’importanza della filiera corta, dal produttore al consumatore con i vini della Consulta e i prodotti tipici del territorio, e nasce dal successo riscosso dal mercato di Campagna Amica recentemente istituito a Follonica nell’area Parco Centrale, tutti i sabato mattina, che vede moltissimi visitatori interessati a conoscere ed acquistare i prodotti a km 0 degli imprenditori agricoli. Ci troviamo in una provincia ricca nel settore primario dove l’agricoltura rappresenta l’identità di un territorio in cui si producono prodotti eccellenti e di qualità e dove spesso l’appello è per tutti noi cittadini consumatori a riflettere un po’ di più su quello che mangiamo e quello che diamo da mangiare ai nostri figli, in termini di provenienza, di sicurezza alimentare e rintracciabilità delle produzioni. Le attività di Coldiretti, grazie ai sacrifici dei nostri produttori, vanno proprio in questa direzione e su questo continueremo a lavorare in futuro. L’obiettivo di Campagna Amica è quello di far comprendere sempre di più l’importanza della qualità dei prodotti, della filiera corta e delle produzioni a chilometri zero».

«Vogliamo continuare a mettere Follonica al centro dell’attività dell’associazione – dice Fiorella Lenzi, presidente di Coldiretti Follonica – e nell’ultimo anno abbiamo già fatto molto: penso all’apertura di una sede proprio nel Golfo per stare ancora più vicino ai nostri associati e all’appuntamento con Campagna Amica, ogni sabato mattina al Parco Centrale, per offrire ai consumatori la possibilità di fare la spesa acquistando prodotti di qualità a filiera corta. Ma non vogliamo fermarci e proprio per questo abbiamo pensato di organizzare un evento speciale, Maremma Wine Night, stavolta nell’arena del Parco Centrale. Questo è solo il primo appuntamento ed è già previsto che Maremma Wine Night si replichi sabato 27 agosto. Ma la speranza è che il successo dell’iniziativa renda possibile organizzare eventi simili anche nei prossimi mesi».

«Avevamo detto – dice il sindaco di Follonica, Andrea Benini – che in questa stagione avremmo voluto organizzare iniziative all’Arena spettacoli del Parco Centrale. E in questa occasione, continuando la proficua collaborazione con Coldiretti, è nata l’idea delle due serate di Maremma Wine Night. L’arena sarà allestita con gli stand dei prodotti locali e con un palco per momenti musicali e di intrattenimento, con il coinvolgimento di artisti e associazioni della nostra città. Il tutto per offrire un appuntamento di qualità. Anche così vogliamo far vivere uno spazio importante».

Rassegna stampa: